Managed Security Service Provider

Perchè rivolgersi a un MSSP

La tecnologia gioca un ruolo chiave per le imprese moderne. Per questo motivo, il professionista informatico svolge un ruolo cruciale nell’ufficio, garantendo il corretto funzionamento di tutte le altre attività.
Non tutte le imprese, però, hanno un proprio team IT. Esistono alternative per soddisfare le esigenze informatiche senza dover creare un reparto interno. Tra queste, una delle soluzioni più diffuse è quella dei fornitori di servizi IT esterni, conosciuti come Managed Security Service Providers o MSSP.

Quali tipologie di imprese possono beneficiare di un contratto di servizi gestiti? Se la tua azienda è in grado di superare queste sfide, potresti essere un ottimo candidato:

  • La tua impresa subisce troppe interruzioni del servizio e tempi di disattività eccessivi.
  • Non stai ottenendo i risultati sperati a causa della carenza di supporto e aiuto.
  • Pensi di investire troppo sull’IT perché i piccoli costi e le tariffe orarie si accumulano rapidamente.
  • Stai perdendo informazioni, sei vulnerabile ad attacchi informatici o stai compromettendo l’efficienza a causa della carenza di risorse IT che potrebbero essere ottenute tramite un servizio in abbonamento.

Molti imprenditori cercano di gestire le necessità operative della loro azienda, le performance della rete, i requisiti di sicurezza, il tutto mantenendo un occhio attento ai costi. Uno dei principali vantaggi del modello aziendale basato sui servizi gestiti è che fornisce un costo prevedibile, il che può essere particolarmente vantaggioso per le imprese che non desiderano affrontare spese impreviste ogni mese.

La gestione dei servizi aziendali è spesso conveniente per le aziende con dipendenti IT interni. Questi dipendenti potrebbero mancare di competenze o conoscenze sulle tecnologie più recenti e le soluzioni avanzate per la sicurezza informatica, il backup e il recupero dei dati e altre esigenze.

Il modello dei servizi gestiti è ideale per le aziende che:

  • Non hanno a disposizione risorse interne adeguate per gestire la manutenzione, gli aggiornamenti e le riparazioni.
  • Preferiscono una tariffa fissa mensile per assicurare un alto livello di servizio IT e di eccellenza operativa.
  • Devono minimizzare i tempi di inattività dell’IT per garantire la continuità delle loro operazioni.

Il costo di abbonamento del modello di servizi gestiti consente alle imprese un migliore controllo dei costi. Un MSSP può eliminare alcune spese, come quelle relative a risorse del reparto IT, formazione, apparecchiature e personale, e sfruttare al meglio il budget IT. Quando il settore IT di un’organizzazione è gestito da un fornitore di servizi gestiti, l’azienda è responsabile solo del pagamento di un canone fisso e prevedibile.

Le soluzioni gestite sono inoltre più efficaci nella diminuzione dei pericoli per l’azienda. Gli MSSP hanno accesso alla tecnologia, al software, agli strumenti di conformità e sicurezza più aggiornati e conoscono le migliori pratiche del settore. Essendo esperti in continuità aziendale, un MSSP può implementare soluzioni per proteggere i tuoi dati e le attività aziendali, prevenendo eventuali incidenti.

Non tutte le imprese, tuttavia, possiedono un proprio team IT. Esistono altre soluzioni per soddisfare le necessità informatiche di un’azienda senza istituire un reparto IT interno. Uno dei più diffusi è rappresentato dai fornitori di servizi IT in outsourcing, conosciuti come fornitori di servizi gestiti o MSSP.

Apri chat
Apri chat
Ciao
come posso aiutarti?