Il Vulnerability Assessment è un processo che ha l’obiettivo di individuare e classificare i rischi e le vulnerabilità nei sistemi informatici aziendali. Durante questa analisi, vengono identificati errori di programmazione o configurazioni errate, sia all’interno che all’esterno dell’organizzazione. L’obiettivo principale è prevenire blocchi temporanei o perdite di dati gravi. Un buon strumento di Vulnerability Assessment fornisce una panoramica aggiornata del livello di sicurezza dei dispositivi aziendali, essenziale per ottimizzare gli sforzi di gestione della sicurezza.
Una valutazione dei rischi di questo genere è fondamentale in quanto i soli strumenti di antivirus , firewall ecc. non permettono di creare una panoramica generale delle possibili vie d’entrata da parte di malware e malintenzionati. Per questo è fondamentale, in quanto permette di creare una strategia di azione mirata a non interrompere le attività aziendali, beneficiando quindi alla produttività di quest’ultima.
Il Vulnerability Assessment prevede l’utilizzo di vulnerability scanner, strumenti software professionali che eseguono scansioni su Web app o reti aziendali. Questi scanner analizzano i dispositivi di target aziendali alla ricerca di potenziali vulnerabilità. In altre parole, i vulnerability scanner individuano eventuali punti deboli nei sistemi informatici, consentendo all’azienda di prendere misure preventive per proteggere la propria sicurezza. Le principali fasi sono suddivise in:
Infine , grazie alla combinazione di tutti i dati ottenuti , è possibile classificare il livello di rischio che ha l’azienda analizzata e si può quindi procedere alla pianificazione di un piano di azione in base al all’entità del rischio.
Largo Don Pino Puglisi, 5
56028 San Miniato (PI)
Tel. +39 0571 401387
info@dimensionepc.it
Orario di apertura
Lunedì – Venerdì
09:00 – 13:00
15:00 – 19:30