Security and Protection

La gestione delle minacce

Ogni azienda possiede uno o più dispositivi con al loro interno dati riservati. Proprio per questo devono essere presenti Software Antivirus, ma spesso ciò non basta, infatti negli ultimi anni sono nati nuovi servizi in grado di gestire tali minacce.

Vediamo, di seguito, le caratteristiche ed il motivo per il quale devono essere presenti nella tua azienda:

L'EDR

Insieme all’antivirus per prevenire con maggior efficacia l’insorgenza di malware. 

Ecco che si presentano le soluzioni EDR. Software altamente specializzati che garantiscono un monitoraggio ed analisi continua alla ricerca di minacce. 

Tuttavia, la gestione di questi software deve essere affidata al personale della sicurezza aziendale.

L'MDR

Per MDR si intende il servizio per il quale si ha disposizione un team altamente specializzato, col compito di garantire la sicurezza dei sistemi informatici, 24h/24h, 7 giorni su 7. Nel momento in cui si adotta questo tipo di soluzione, si ha automaticamente a disposizione anche il servizio di EDR. 

L’MDR coniuga quindi un software in grado garantire maggior sicurezza a tutti i dispositivi e la gestione di tale software da esperti nel settore.

L'XDR

L’XDR è l’ultima frontiera della sicurezza dei sistemi informatici, dove l’automazione degli interventi tramite IA va a massimizzare la produttività del team addetto alla sicurezza , spostando l’attenzione sull’intervento contro le minacce piuttosto che sull’analisi generale, la quale richiede tempo e non permette al team di dedicare il massimo sforzo su cosa conta davvero. Tale soluzione è indicata per aziende che richiedono il massimo livello di sicurezza disponibile sul mercato per i loro dispositivi.

L'XDR ed i tool aggiuntivi

Constatato che l’XDR è il tipo di software e servizio più avanzato sul mercato in quanto a sicurezza di sistemi, andiamo a vedere più approfonditamente di cosa si tratta e con cosa può essere ulteriormente integrato.

Strategia di funzionamento

L’ XDR non si ferma solamente sull’analisi dell’ endpoint, ovvero i computer, ma estende il suo raggio di azione anche su:

  • Applicazioni di produttività ed e-mail di Microsoft Office 365TM
  • Carichi di lavoro cloud come Amazon Web Services®
  • Microsoft® Active Directory® per le reti di gestione delle identità

In questo modo può raggruppare grandi quantità di dati ed informazioni che poi andrà ad affidare ad i suoi algoritmi, i quali a loro volta restituiranno informazioni precise al team di sicurezza che agirà di conseguenza nel miglior modo possibile.

I Tool

In aggiunta al software XDR, è possibile installare sensori aggiuntivi con il compito di mappare ogni attività ed azione sospetta. Sono estensioni molto avanzate e specifiche, sono suddivise in base al loro campo d’azione. 

Ecco qui le 4 tipologie di sensori aggiuntivi:

XDR-P

Si tratta del sensore per applicazioni di produttività.
Il suo compito consiste nella rilevazione di minacce da e contro account di Microsoft Office 365. A tale scopo, il sensore analizza nei minimi dettagli ogni movimento all’interno dell’ambiente, andando così a contrastare i possibili attacchi al suo interno.

XDR-C

Questo sensore si occupa della rilevazioni di possibili minacce lato cloud e quindi il possibile accesso al suo interno da parte di malintenzionati o non autorizzati. Anche qui il sensore monitora il comportamento degli utenti andando ad intervenire in caso di attività sospetta.

XDR-I

L’xdr-i, ovvero il sensore di identità, si occupa di analizzare e monitorare gli accessi agli account personali, dove spesso vengono effettuati attacchi di forza bruta, atti ad irrompere negli account dei malcapitati. Stiamo parlando di un sensore altamente avanzato, al servizio del team addetto alla sicurezza.

XDR-N

Ultimo, ma non per importanza, abbiamo il sensore di rete. Tale sensore monitora il traffico di rete, aiutando il team ad identificare malintenzionati senza diritto di accesso alla rete o nel tentativo di estrapolare dati privati. Ciò permette di limitare i danni e la risoluzione di un possibile attacco.

Apri chat
Apri chat
Ciao
come posso aiutarti?